le loro caratteristiche, i pro e i contro
Se fino a qualche anno fa, sentir parlare di automobili elettriche o automobili ibride, non era così frequente, ora, con la necessita di tentare di ridurre in maniera massiccia le emissioni inquinanti dei veicoli, ha spinto molte case automobilistiche a puntare su queste 2 tipologie di vetture.
Ma quando scegliamo un auto cercando di inquinare meno, quale tipologia, tra elettrico e ibrido, dobbiamo acquistare? Quali sono le differenze tra le 2?
Le auto elettriche, hanno un motore completamente elettrico, che quindi non necessita della presenza di un propulsore termico ed è alimentato da batterie. Per questo motivo, le auto che presentano un motore elettrico, hanno la necessità di collegarsi alla rete elettrica (colonnine di ricarica, plug, o semplicemente alla presa della corrente) per poter ricaricare il pacco batterie presente sul veicolo.
In un'auto ibrida, invece sono presenti 2 motori, uno elettrico e uno a combustione. Questi 2 motori lavorando insieme, ottengono 2 importanti vantaggi, uno in termini di emissioni nocive, che vengono ampiamente ridotte, l'altro sotto l'aspetto del consumo di carburante, che diminuisce in maniera importante.
Questa tipologia di auto, a differenza di quelle elettriche, non necessità di nessuna fonte di ricarica per le batterie, in quanto esse vengono ricaricate principalmente durante la marcia, grazie ad un generatore che utilizza l'energia prodotta dal motore a combustione ed in alcuni casi, sfruttando anche l'energia recuperata durante la frenata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il futuro delle 2 ruote: le moto elettriche
in grande espansione, un mercato tutto da scoprire
Fino a qualche anno fa le motociclette elettriche sembravano un'idea di fantascienza, ma oggi sono un vero prodotto dell'industria automobilistica. Ci sono voluti decenni per abbracciare questo progresso.
Gli eventi nel mondo dedicati ai motori
i più importanti show riguardanti auto e moto
In tutto il mondo, si celebrano ogni anno degli eventi dedicati al mondo delle 2 e 4 ruote; presentazioni di nuovi modelli, celebrazione di anniversari di case automobilistiche o motociclistiche, ultimi ritrovati della tecnologia applicata al mondo dei motori.
Differenza tra motore a benzina e motore diesel
molto simili, convertono il combustibile in energia
In teoria, i motori diesel e quelli a benzina sono abbastanza simili. Sono entrambi motori a combustione interna progettati per convertire l'energia chimica disponibile nel combustibile in energia meccanica.
La nascita del motore a combustione interna
il primo motore che rivoluzionò la storia
L
La nascita delle auto a motore elettrico
una tipologia di auto molto richiesta oggi
Presentate più di 100 anni fa, le auto elettriche stanno vedendo un aumento di popolarità oggi per molte delle stesse ragioni per cui furono popolari alla loro nascita.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video